Scritto da 7:08 pm Valdinievole, Politica, Top News

Pistoia, PD: “Il sistema della raccolta rifiuta in città non funziona”

Pistoia (martedì 8 aprile 2025) — Il Pd interviene sul tema della raccolta rifiuti a Pistoia.

di Matteo Della Bartola

“Come gruppo consiliare del Partito Democratico lo denunciamo da mesi, anzi da anni: il sistema di raccolta dei rifiuti a Pistoia non funziona. E ora i dati lo confermano in modo drammatico. Siamo fanalino di coda in Toscana per livello di raccolta differenziata, con un sistema che pesa sulle tasche di famiglie e imprese senza garantire un servizio adeguato.
I cassonetti sono spesso stracolmi, i cittadini si trovano a doverli condividere con le attività produttive e i rifiuti abbandonati all’esterno sono ormai il biglietto da visita della città e delle sue periferie. Mentre si chiedono sacrifici ai cittadini, con tariffe da centinaia di euro per le famiglie e migliaia per le aziende, il Comune resta immobile.
 
Gli operatori di Alia fanno il loro lavoro, anche sanzionando chi sbaglia, ma non possiamo ignorare che un servizio che non funziona rende più difficile anche il rispetto delle regole. È inaccettabile continuare a colpevolizzare i cittadini quando è il sistema a essere fallimentare.
L’assessore Sgueglia ha dimostrato di non essere all’altezza di questa sfida, e il sindaco non può più voltarsi dall’altra parte. Serve un cambio di passo immediato, con un’assunzione di responsabilità politica chiara. Questo lo diciamo da anni. 
Ora basta propaganda, basta scaricabarile: la città merita un servizio efficiente, equo e sostenibile”.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Aprile 8, 2025
Close