Montecatini Terme (venerdì 2 maggio 2025) — I consiglieri comunali della Lega Luca Baroncini e Karim Toncelli hanno rilasciato un comunicato critico nei confronti dell’amministrazione Del Rosso.
di Matteo Della Bartola
“Fare impresa a Montecatini Terme è sempre più caro. Tasse in aumento per i cittadini e soprattutto per le imprese, a fronte di servizi che invece sono insufficienti e in peggioramento. L’amministrazione cosa fa?
L’amministrazione Del Rosso diceva di essere “civica” ma le politiche che porta avanti sono tipiche della sinistra più bolscevica. Ieri pomeriggio il consiglio comunale con il voto favorevole di PD, 5 Stelle e Lista Civica Per Del Rosso Sindaco ed il voto contrario di Lega e Fratelli d’Italia (oltre che dei cons Fanucci e Bonvicini), ha approvato le nuove tariffe per la Tassa sui rifiuti (TARI) per l’anno 2025.
Per le utenze domestiche c’è un aumento intorno al 5%. Per le attività produttive e commerciali adddirittuta c’è una vera stangata con aumenti medi del 12%!
C’è da dire che un aumento nelle tariffe in questo momento storico e contesto internazionale è anche fisiologico, e c’è stato sebbene in misura assai minore anche negli anni scorsi, ma un aumento record del 12% in un solo anno, per di più in un momento storico di caro bollette e caro costi dell’energia, ci pare smisurato e tale da mettere in difficoltà gli esercenti e le imprese, che di fronte a questi aumenti così importanti rischiano di non poter più dare lavoro ai cittadini e sono costrette a ridurre ancora di più i margini oppure ad aumentare i prezzi di vendita dei loro prodotti e servizi e quindi indirettamente sono aumenti che colpiscono anche le famiglie.
Siamo molto preoccupati per le famiglie e per le attività economiche. Queste ultime infatti sono già provate dalla crisi cittadina e vedono costantemente ridurre i propri ricavi, anche vista l’assenza totale di iniziative di rilancio da parte della giunta, e contestualmente aumentare i costi dei servizi e le tasse.
Le famiglie poi in questo anno vedranno anche l’aumento della mensa scolastica. In tutto ciò si dice che la giunta Del Rosso stia valutando l’aumento anche del costo dei permessi di sosta per residenti. Come Lega ci opponiamo con forza a questi aumenti e chiediamo che il sindaco vada incontro alla famiglie e alle imprese in questo momento storico dove molti altri comuni stanno giustamente invece cercando di ridurre o non aumentare le imposte a carico di cittadini e imprenditori”
Tag: comunicato stampa, lega, Montecatini, politica Last modified: Maggio 2, 2025