Pescia (mercoledì 7 maggio 2025) — L’assemblea dei soci di Banca di Pescia e Cascina ha approvato all’unanimità il bilancio 2024.
di Matteo Della Bartola
“Le strategie realizzate ci hanno permesso di rafforzare ulteriormente la nostra solidità patrimoniale e la gestione bancaria – ha evidenziato il presidente Franco Papini –. Le associazioni sociali, sportive, culturali o di volontariato del territorio che hanno continuato a beneficiare del sostegno della banca sono state 250 circa per un totale di poco meno di 400mila euro”.
“I risultati del 2024 confermano la nostra propensione a una crescita sana e responsabile – ha detto il direttore generale Antonio Giusti -. La banca nel 2024 ha erogato complessivamente quasi 50 milioni di euro a favore di famiglie ed a sostegno di attività economiche del territorio. La raccolta da clientela, ovvero i risparmi che le famiglie hanno affidato alla banca è cresciuta di oltre il 6% fino a quasi un miliardo di euro”.
La Banca di Pescia e Cascina si conferma dunque un modello di banca solida e vicina alle comunità.
Dallo scorso 24 febbraio ha preso definitivamente forma il progetto di scissione parziale non proporzionale di Banca di Pisa e Fornacette. L’operazione ha previsto l’acquisizione da parte di Banca di Pescia e Cascina di quattro filiali (Lucca, Riglione, Cascina e Ponsacco) e l’ampliamento della compagine sociale fino a 6000 nuovi soci.
Con l’acquisizione della clientela ex Banca di Pisa e Fornacette, i volumi complessivi sono aumentati di oltre il 30%.
“Nessuno è stato lasciato solo – hanno detto il presidente e il direttore di Banca di Pescia e Cascina Franco Papini e Antonio Giusti -. Non è mai successo nella storia del Credito Cooperativo che fossero i soci o i clienti tantomeno i dipendenti a subire un danno o una perdita di valore”.
In particolare, in merito alle azioni che gli ex soci di Banca di Pisa e Fornacette hanno avuto in cambio a seguito dell’operazione di scissione, esse “hanno un valore”, ha riaffemato Papini. Banca di Pescia e Cascina ha adottato un regolamento per il riacquisto di azioni a Soci che è consultabile sul sito della banca www.bancadipesciaecascina.it, nella sezione Per i soci, regolamento riacquisto azioni proprie.
Il regolamento è in vigore già dallo scorso 1 aprile e tiene di conto delle indicazioni dell’Autorità di vigilanza.