Monsummano Terme (mercoledì 7 maggio 2025) — Quasi milleduecento iscritti provenienti da tre regioni diverse e, praticamente, da tutte le province toscane che, complessivamente, hanno percorso più di quattordicimila chilometri, rifocillati da nove punti assaggio dislocati lungo i dodici chilometri di tragitto. Sono questi alcuni dei numeri della quinta edizione di “CamminGustando”, iniziativa nata dalla collaborazione tra l’associazione culturale Senza tempo e l’amministrazione comunale che, quest’anno, ha battuto ogni record in termini di presenze.
di Matteo Della Bartola
L’evento, che si è svolto domenica 4 maggio, ha rappresentato un vero e proprio biglietto da visita per Monsummano Terme dal momento che i partecipanti hanno potuto godere, durante la loro camminata, di paesaggi mozzafiato, panorami, bellezze della natura incontaminata e locali prodotti della terra. L’evento, infatti, ha tra i suoi obiettivi quello di valorizzare i prodotti delle aziende del territorio, dare spazio ai giovani talenti che hanno animato con le loro performance il percorso, dare risalto alle bellezze paesaggistiche di Monsummano Terme ed esaltare le tradizioni locali, come ad esempio la rievocazione medievale nel borgo di Montevettolini a cura della Pro loco Rondò.
L’associazione Senza tempo, dopo lo sforzo per l’organizzazione di questo evento, è già al lavoro per programmare il prossimo importante appuntamento che si terrà a Monsummano Terme, ovvero “Sportiva” in programma da mercoledì 11 a domenica 15 giugno.