Scritto da 7:41 am Montecatini Terme, Politica, Top News

A11, Niccolai (Pd): “La Regione mette 33 milioni e il Governo non da via libera ai lavori”

Montecatini Terme (martedì, 1° luglio 2025) — “I lavori inizieranno nel 2025′, così si esprimeva il Ministro Salvini riferendosi alle rotonde dello svincolo della A11 del casello di Montecatini Terme in una iniziativa elettorale per il suo candidato sindaco, Baroncini, a maggio 2024, ma siamo a giugno e non c’è ancora nessuna data in calendario nonostante le ripetute richieste degli enti locali, come della sindaca di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti, in quanto Società Autostrade sta aspettando il via libera ministeriale al Piano economico per l’avvio dei lavori. Quelle del Ministro Salvini erano le solite parole al vento in campagna elettorale: Montecatini Terme e l’intera provincia di Pistoia non sono considerate dal Governo Meloni e questa è l’ennesima dimostrazione”.

di Matteo Della Bartola

Queste le parole del consigliere regionale del Partito Democratico Marco Niccolai che attacca il leader leghista sul sistema viario del casello della città termale che da anni attende la realizzazione delle due rotatorie per la fluidificazione del traffico.

“Ho presentato una interrogazione alla giunta – annuncia Niccolai – chiedendo di attivarsi nuovamente nei confronti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al fine di sollecitarlo a rimuovere le cause, prima delle quali la mancata approvazione del Piano economico finanziario relativo ai 3 milioni di euro previsti per le  rotatorie tra Montecatini e Pieve a Nievole, che ad oggi impediscono ad Autostrade per l’Italia (Aspi) S.p.A. l’avvio dei lavori previsti per migliorare la connessione dell’Autostrada A11 con la viabilità ordinaria a favore dei territori dei vari comuni interessati”.

“A febbraio 2023 – ricorda l’esponente Pd – si chiudeva positivamente la Conferenza dei Servizi indetta dal Mit per l’approvazione del progetto definitivo di adeguamento della viabilità di adduzione allo svincolo di Montecatini Terme e a seguito di tale approvazione la Regione ha provveduto più volte a sollecitare l’avvio dei lavori. Dopo l’ennesima rimostranza della sindaca di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti abbiamo appreso dalla stampa che Società Autostrade conferma che il progetto esecutivo delle rotatorie è pronto e attualmente in fase di verifica tecnica, ma che tutto resta fermo in attesa dell’approvazione del Piano economico finanziario da parte del ministero. Questa è l’attenzione che il Ministro Salvini ha per il nostro territorio”.

“Grazie al lavoro fatto dalla Regione invece – rilancia Niccolai – partiranno nel 2026 cantieri per 33 milioni di euro su Ponte di Serravalle, nuovo vialone del Melani e variante di Castelmartini ma il fatto che le rotonde ad uscita autostrada di Montecatini non siano realizzate rappresenta un blocco incredibile per la fluidità della circolazione. Il Governo tace: sui 3 milioni annunciati non si esprime, si vede che ha altre priorità come il ponte sullo stretto di Messina.”

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Luglio 2, 2025
Close