Montecatini Terme (venerdì 4 luglio 2025) — Apam Federalberghi interviene sulla interruzione elettrica programmata per oggi pomeriggio.
di Matteo Della Bartola
“Desideriamo esprimere il nostro sentito ringraziamento al prefetto, al sindaco e alla Regione, nella persona del consigliere Marco Niccolai, per la tempestiva attenzione e l’intervento presso Enel Distribuzione, che – pur non volendo modificare la programmazione degli interventi – ci ha riferito di una riduzione della durata dell’odierna interruzione elettrica (da 5 ore a un massimo di 3 in totale), rendendola almeno in parte gestibile attraverso i nostri sistemi di emergenza.
Resta tuttavia forte lo sconcerto per un intervento di manutenzione non legato a guasti e pianificato senza alcuna concertazione con le attività economiche locali, né con le stesse istituzioni, che hanno invece dimostrato sensibilità e spirito di collaborazione. È evidente quanto sarebbe stato opportuno un coordinamento preventivo, specialmente in un’area a forte vocazione turistica.
L’interruzione cade, inoltre, in un momento particolarmente delicato: alla vigilia del fine settimana, con emergenza caldo, con oltre 900 posti letto occupati e numerose attività coinvolte nell’area in cui è previsto l’intervento. Preoccupano in particolare i possibili sbalzi elettrici legati all’alternanza di accensioni e spegnimenti (“on/off”) che rischiano di compromettere impianti, sistemi informatici e derrate alimentari.
Come strutture ricettive ci stiamo attivando per contenere al massimo i disagi per la clientela e salvaguardare le nostre attrezzature, ma non possiamo che auspicare, per il futuro, una maggiore condivisione e attenzione nella programmazione di interventi che hanno ricadute così significative sulle imprese del territorio”.


