Pistoia (giovedì 8 maggio 2025) — Alessandro Capecchi, portavoce dell’opposizione e consigliere di Fratelli d’Italia nel consiglio regionale, interviene sul tema del raddoppio ferroviario tra Montecatini e Pistoia.
di Matteo Della Bartola
“La vicenda del raddoppio della ferrovia sulla linea fra Pistoia e Montecatini e poi fra Montecatini e Lucca, si sta trascinando nel tempo e sta creando notevoli disagi ai viaggiatori e all’intero sistema economico e sociale di una buona parte della regione.
In una Toscana che aspira, almeno stando agli annunci, a creare i presupposti per ospitare nientemeno che le Olimpiadi, una tratta ferroviaria così importante, che si snoda sulla dorsale che va da Firenze al mare, passando per città di grande rilievo e in piena ascesa sotto l’aspetto turistico, è in grave ritardo.
Un’opera veramente strategica, perché una circolazione migliore dei treni permetterebbe anche ai comuni la creazione di sistemi integrati, che oggi hanno poco senso in mancanza di un adeguato e puntuale sistema di trasporto ferroviario.
Insieme al capogruppo Vittorio Fantozzi, abbiamo quindi presentato nei giorni scorsi una interrogazione al presidente Giani per avere alcune risposte relativamente ai tempi di conclusione del tratto Pistoia-Lucca, ma anche del primo lotto fra Pistoia e Montecatini, che è in ritardo e con esso tutte le opere accessorie.
Ci chiediamo se sono sempre valide le indicazioni e i principi contenuti nel Piano Integrato delle Infrastrutture e Mobilità del 2024 e come sono stati organizzati i servizi sostitutivi per i 92 giorni che fra poco scatteranno, durante i quali ci saranno interruzioni di linea ferroviaria per effettuare i lavori e che penalizzeranno soprattutto i viaggiatori del tratto fra Pistoia e Montecatini. Proprio rispetto a questa prospettiva, a Giani abbiamo chiesto se sono altresì previsti rimborsi per i pendolari che hanno un abbonamento.
A maggior ragione a fronte degli ultimi due giorni di grande sofferenza, determinati da scioperi e guasti, in una linea che oltretutto ha anche una importante funzione turistico-ambientale, perché permette a tante persone di raggiungere le località della costa versiliese senza inquinare.
Una grande confusione, ma i cittadini hanno diritto a informazioni certe e a una assistenza costante e continua quando la linea sarà sottoposta a interruzioni per così tanti giorni”.
Tag: fratelli d'italia, lavori, raddoppio ferroviario, Valdinievole Last modified: Maggio 8, 2025