Scritto da 5:59 pm Valdinievole, Attualità, Top News

Chiusura sportello Banca Intesa, il Comune di Chiesina ottiene lo slittamento a fine anno

Chiesina Uzzanese (martedì 29 aprile 2025) — L’amministrazione comunale interviene sulla chiusura della filiale di Banca Intesa.

di Matteo Della Bartola

“L’amministrazione comunale prende atto, con dispiacere, della decisione di Intesa Sanpaolo di chiudere la filiale presente sul nostro territorio. Questa scelta segue di pochi mesi la chiusura della filiale del Monte dei Paschi di Siena, segnando un’importante trasformazione nell’offerta bancaria locale.

Pur non entrando nel merito delle decisioni assunte da istituti di credito privati, l’amministrazione ha lavorato e continua a lavorare con le direzioni provinciali e regionali delle banche coinvolte per garantire, per quanto possibile, una “chiusura dolce” ai correntisti. Grazie a questa interlocuzione e alla comprensione dell’istituto bancario la chiusura della filiale avverrà a fine anno”.

“Questa chiusura rappresenta un cambiamento significativo per la nostra comunità e, sebbene non possiamo intervenire sulle scelte aziendali delle banche, abbiamo subito attivato un dialogo con gli istituti di credito per tutelare i cittadini e garantire un passaggio meno impattante possibile”, afferma il sindaco Fabio Berti. “Il nostro impegno non si limita a questo: abbiamo dato la nostra disponibilità affinché gli immobili possano essere riqualificati e laddove ci fosse richiesta un apertura a molteplici soluzioni. Mantenendo come per le altre criticità che abbiamo in paese, nei limiti delle nostre competenze, una piena e collaborativa volontà di recuperare l’edificato. Chi opera nel settore sa bene che sono in essere regolamenti ad hoc, a cui fanno riferimento il recupero, la rigenerazione e il riuso degli immobili”.

L’amministrazione ribadisce che situazioni di questa natura devono essere affrontate con la massima delicatezza e rispetto per tutti gli attori coinvolti. “Prima che un ente pubblico intervenga, è necessario che sia la banca stessa a comunicare ufficialmente ai propri correntisti le scelte aziendali adottate. Per questo motivo, anche nel caso della precedente chiusura, non siamo intervenuti pubblicamente nell’immediato, in accordo con i vertici aziendali ma abbiamo preferito lavorare con discrezione per cercare soluzioni concrete a tutela della nostra comunità”, conclude il sindaco Berti.

“L’amministrazione comunale continuerà a monitorare la situazione e a mantenere aperto il confronto con gli istituti di credito per favorire un processo di transizione il più possibile ordinato e con minori disagi per i cittadini”.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Aprile 29, 2025
Close