Pescia (lunedì 21 luglio 2025) — Nuovo design grafico e una molteplicità di contenuti sui servizi della pubblica amministrazione, sulle attività del sindaco, della giunta e del consiglio comunale. È online da oggi lunedì 21 luglio il nuovo portale del Comune di Pescia, completamente rinnovato sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei documenti.
di Matteo Della Bartola
Finanziato con fondi Pnrr, il sito è stato realizzato secondo le linee guida di Designers Italia redatte dall’Agenzia per l’Italia digitale, con l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la pubblica amministrazione.
Il sito presenta quattro sezioni principali: amministrazione, novità, servizi e vivere il comune. Si potranno trovare tutte le informazioni relative alla struttura amministrativa del Comune (organi politici, uffici, personale, documenti pubblici, statistiche e bandi di gara), mentre si potrà rimanere aggiornati sulle attività del territorio, con notizie, avvisi e comunicati stampa.
Il cittadino potrà poi usufruire di una serie di servizi, dalla richiesta di documenti e permessi ai pagamenti online. L’elenco è in costante aggiornamento, con l’obiettivo di integrare sempre più funzionalità per l’invio telematico.
Infine, la sezione “Vivere il Comune” proporrà eventi, iniziative e luoghi d’interesse, così da poter restare informati e vivere al meglio la città.
“A partire da oggi – spiegano il sindaco, Riccardo Franchi, e l’assessore all’innovazione tecnologica, Alina Coraci – i cittadini di Pescia potranno navigare in un sito rinnovato su precisi standard di design grafico e di fruizione dei contenuti; grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, intercettate dalla nostra amministrazione, disponiamo oggi di un portale altamente accessibile, pensato per fornire ai cittadini un chiaro punto di riferimento”.
“Sarà sufficiente quindi collegarsi da computer o smartphone – prosegue il sindaco – per reperire e consultare con facilità le informazioni di cui si ha più bisogno e per connettersi alle pagine social del Comune, alle sezioni concorsi e amministrazione trasparente e ai contatti utili”.
“Voglio ringraziare chi molto ha lavorato per il raggiungimento di questo obiettivo – conclude l’assessore Coraci – soprattutto i dipendenti del centro elaborazione dati, cui va la maggior parte del merito, e tutta la struttura comunale, che ha collaborato al meglio in ogni fase di implementazione del sito; un lavoro di squadra per il quale voglio esprimere il plauso mio personale e di tutta l’amministrazione comunale”.
Tag: comune, Pescia, sito internet Last modified: Luglio 21, 2025

