Scritto da 4:05 pm Valdinievole, Politica, Top News

Disagi per la raccolta rifiuti durante i ponti, Pd: “Amministrazione distante dalla realtà”

Pistoia (sabato 3 maggio 2025) — Il consigliere comunale del Partito Democratico Lorenzo Boanini interviene sul tema della raccolta dei rifiuti durante i ponti primaverili.

di Matteo Della Bartola

“Ancora una volta – dichiara Boanini – ci troviamo a dover denunciare l’ennesima dimostrazione di superficialità e disattenzione da parte dell’amministrazione comunale nei confronti dei cittadini. Durante i recenti ponti primaverili, numerosi residenti hanno segnalato disservizi nella raccolta dei rifiuti, in particolare carta e plastica, senza che vi fosse stata alcuna comunicazione preventiva da parte del Comune”.

“In diverse zone del territorio comunale, cittadini che si attengono scrupolosamente alle regole della raccolta differenziata hanno trovato i propri sacchi non ritirati, lasciati per giorni sui marciapiedi. L’amministrazione non ha fornito avvisi né chiarimenti, generando confusione e disagio in famiglie che, nonostante tutto, continuano a pagare regolarmente e puntualmente la tassa sui rifiuti (TaRi)”.

“È bene chiarire – prosegue Boanini – che la critica non è certo rivolta agli operatori della raccolta, che hanno pieno diritto a godere delle festività come ogni altro lavoratore. Il problema è la totale assenza di comunicazione da parte dell’assessore Sgueglia.

Un’amministrazione responsabile avrebbe informato per tempo i cittadini, evitando così la frustrazione e il degrado urbano derivanti da sacchi di rifiuti lasciati a terra per giorni”.

Il consigliere Boanini punta il dito in particolare contro l’assessore Sgueglia, definendolo “ancora una volta insufficiente nel suo ruolo, dimostrando scarsa attenzione alla gestione di un servizio pubblico essenziale”. E lancia un monito al sindaco Tomasi: “Se l’intenzione è quella di promuovere questo modello di gestione dei rifiuti nella campagna elettorale per le regionali, sarebbe un vero autogol. I cittadini non hanno bisogno di slogan, ma di servizi puntuali e di una comunicazione efficace e trasparente”.

“Chiediamo – conclude Boanini – che in futuro qualsiasi variazione al servizio di raccolta, specialmente in corrispondenza di festività o periodi critici, venga comunicata (come fatto dal gestore ALIA) con tempestività e chiarezza, attraverso tutti i canali disponibili. I cittadini meritano rispetto, non l’ennesima prova di mancanza di comunicazione”.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Maggio 3, 2025
Close