Scritto da 5:27 pm Buggiano, Cultura

Festival di Danza Excelsior 2024: il Teatro dei Rinnovati di Siena accoglie le étoiles

Festival di Danza Excelsior

SIENA – Il Festival di Danza Excelsior torna al Teatro dei Rinnovati venerdì 26 e sabato 27 aprile 2024: l’evento, che precede la Giornata internazionale della danza del 29 aprile e che è giunto ormai alla sua dodicesima edizione, è dedicato alla memoria di Bruno Vescovo, storico primo ballerino della Scala, e all’anniversario di nascita del coreografo nonché padre del balletto moderno Jean-Georges Noverre.

di Anita Testa

IL FESTIVAL – Siena danzerà per due intere giornate, nel suo Teatro dei Rinnovati: il Festival di Danza Excelsior sarà organizzato dal Balletto di Siena con la direzione artistica del Maestro Marco Batti, e con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune. Come nella scorsa edizione, anche quest’anno la kermesse porterà il nome dell’étoile Bruno Vescovo, grande danzatore che si esibì nei pezzi di Rudolf Nureyev, John Cranko, Maurice Bèjart, George Balanchine e Aurel Milloss, tra gli altri, e che lavorò con nomi internazionali del mondo del balletto come Carla Fracci.

IL GALÀ DEL 26 APRILE – L’evento avrà inizio venerdì 26 aprile alle ore 21.00 con il consueto Galà: sul palco, artisti internazionali del calibro di Bianca Scudamore (ballerina solista dell’Opèra di Parigi) e Milo Avêque, con due esibizioni tratte da Romeo e Giulietta e Le Corsaire. Oltre a loro, la prima ballerina Aneliya Dimitrova e Ivaylo Yanev della State Opera Stara Zagora, che danzeranno prima nel celebre passo a due tratto da Diana and Acteon e poi nel duetto Le piedestal des vierges, coreografato per loro da Claude Brumachon. Danzerà anche Asja Marabotti, già ballerina della Kibbutz Dance Company, assieme a Giorgia Bevilacqua e Riccardo Ciarpella.

L’ATTO FINALE DELLA SERATA – A chiudere questo variopinto parterre di artisti ci saranno Vittorio Galloro (già solista al Balletto Nazionale di Cuba, all’Opera di Budapest e al Balletto Nazionale di Praga) e Arianne Lafita Gonzalvez (già prima ballerina del Balletto di Cuba e poi alla Victor Ullate Comunidad de Madrid), con due pas de deux tratti da Il lago dei cigni e da Il carnevale di Venezia.


INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:

– Per maggiori informazioni sull’evento: Festival Danza Excelsior e Balletto di Siena

– Non solo la danza, ma tutte le arti sceniche a Siena diventano oggetto di rinnovamento e sperimentazione: Teatri di Siena: la stagione 2023/2024 entra nel Metaverso

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , , Last modified: Marzo 13, 2024
Close