Scritto da 11:43 am Valdinievole, Cronaca, Top News

Il Tubone della Valdinievole: record storico nella costruzione della rete fognaria

articolo di Sveva Di Palma

Il progetto “Tubone” in Valdinievole ha recentemente raggiunto un traguardo storico, stabilendo un nuovo record nell’ambito dei lavori per il servizio idrico. Il 15 novembre 2024, è stata posata una condotta fognaria di 320 metri tra i comuni di Monsummano Terme e Pieve a Nievole, utilizzando la tecnica della trivellazione orizzontale controllata (Toc), una delle soluzioni più avanzate per l’installazione di tubazioni nel sottosuolo senza necessità di scavi a cielo aperto.

Progetto Tubone, tutti i vantaggi

Questa tecnica, che prevede la creazione di un tunnel sotterraneo tramite una perforazione guidata da una testa fresante, ha permesso di superare ostacoli naturali come il torrente Nievole e la Variante del Fossetto, riducendo l’impatto ambientale e i disagi per la popolazione. Grazie a questa innovazione, la condotta, lunga ben 320 metri e del peso complessivo superiore a 50 tonnellate, è stata installata a una profondità di 8 metri sotto il livello stradale, evitando danneggiamenti all’ambiente circostante.

Il progetto fa parte del Lotto 4 dei lavori di Acque Spa, che entro il 2025 collegheranno vari comuni della Valdinievole, Cerreto Guidi e parte di Fucecchio al depuratore di Santa Croce sull’Arno. La tecnica Toc, già utilizzata con successo nel 2022 per un tratto di fognatura tra Larciano e Cerreto Guidi, consente di posare tubature di grande diametro in aree sensibili, come strade e corsi d’acqua, minimizzando l’impatto visivo e il rischio di danni.

Con questa nuova realizzazione, Acque Spa ha superato un altro record italiano, posizionandosi all’avanguardia nelle tecniche di infrastrutture pubbliche, con un intervento che garantirà un futuro più sostenibile per l’intera area.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Novembre 20, 2024
Close