SIENA (lunedì 20 maggio 2024) – Venerdì 17 maggio è stata inaugurata al Parco di Santa Chiara la nuova edizione della Festa dell’Abbadia Nuova, evento organizzato dalle forze congiunte della Nobile Contrada del Nicchio e dell’Associazione Arte dei Vasai e incentrato sulla ceramica e sull’artigianato.
di Mauro Binetti
“La Festa dell’Abbadia Nuova è ricerca e nobilitazione della nostra Contrada e negli anni ha ospitato artisti italiani e internazionali. E in più il Parco di Santa Chiara riveste un forte valore spirituale per noi poiché è il luogo da cui abbiamo tratto ispirazione per concepire l’evento”. Parole di Davide Losi, priore della Nobile Contrada del Nicchio, in merito alla manifestazione, giunta ormai alla sua edizione numero 16, organizzata in collaborazione con l’Associazione Arte dei Vasai e che celebra la ceramica e l’artigianato.
L’evento in questione è la Festa dell’Abbadia Nuova, messa in scena in memoria dei santi Giacomo e Filippo apostoli, patroni dalla Contrada e dell’Associazione, la cui neo presidente Lucia Cioni ha illustrato l’iniziativa: “Guarda con entusiasmo al futuro ma tenendo ben salde le radici del passato. E’ un simbolo di rinascita”. Il riferimento è all’opera scultorea in ceramica, intitolata “Morning Star” e raffigurante un bambino e il suo amichevole cavallo, realizzata per l’occasione da Filippo Frosini e Giulia Boscagli, vincitori per questo del Premio Arte dei Vasai 2024.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: Arte dei Vasai, Contrada, eventi, Festa dell'Abbadia Nuova, Nicchio, Parco di Santa Chiara, Siena Last modified: Maggio 20, 2024