Scritto da 6:19 pm Montecatini Terme, Attualità, Top News

Montecatini, Marco Lenzini nuovo segretario della First Toscana

Montecatini Terme (mercoledì 9 aprile 2025) — Marco Lenzini è il nuovo segretario generale della First Toscana, la federazione dei lavoratori del settore bancario e assicurativo. L’elezione è arrivata al termine del congresso regionale svoltosi ieri al Centro studi Cisl nazionale di Firenze. In segreteria regionale eletti anche Andrea Granai e Cristina Pierozzi. Lenzini succede a Stefano Bellandi, che ha lasciato la guida della First Toscana per raggiunti limiti statutari.

di Matteo Della Bartola

Lenzini, 43 anni, di Montecatini Terme, dipendente della Bcc Pescia e Cascina, ha iniziato l’attività sindacale come segretario Rsa in azienda, poi ha assunto la responsabilità del settore Bcc regionale e fa parte della Segreteria nazionale del comparto credito cooperativo.

“In Toscana – dice il neo segretario – il nostro focus primario è e resta quello di tutelare e rappresentare al meglio le lavoratrici e i lavoratori dei settori della nostra categoria. Ci sono tante nuove sfide da affrontare e lo dobbiamo fare con determinazione e responsabilità. È giunto il periodo storico di mettere a terra nei nostri settori quelli che sono capisaldi della Cisl, come la partecipazione e contrastare problematiche quali la desertificazione bancaria che oltre a creare criticità occupazionali ed eccessivi carichi di lavoro nelle banche, va a generare emarginazione finanziaria soprattutto per i più deboli”.

“Ringrazio i delegati per la fiducia riposta in me e nei componenti della nuova segreteria, Cristina e Andrea. Il titolo del nostro congresso, ‘Responsabilità sociale e umanesimo del lavoro per rigenerare l’Italia e l’Europa’, indica le nostre direttrici di azione: la responsabilità, come senso vitale del nostro essere sindacalisti e rappresentare uomini e donne e l’umanesimo del lavoro, per continuare ad operare mettendo al centro la persona e non il profitto.”

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Aprile 9, 2025
Close