Montecatini Terme (venerdì 23 maggio 2025) — Dubbi e incertezze sulla stagione degli eventi e del turismo sportivo estivo a Montecatini sono espresse da Vittorio Sgobba (Forza Italia).
di Matteo Della Bartola
“Ci ritroviamo alle porte della stagione estiva e quella che dovrebbe essere una fucina di eventi sportivi, Montecatini Terme, si presenta con un calendario estivo scarno, siti web istituzionali non aggiornati da un anno e un inquietante vuoto all’orizzonte.
Con il PalaTerme ancora sotto lavori e il futuro incerto della piscina comunale, pare che le associazioni sportive e i cittadini, quest’estate, dovranno guardare altrove per dar vita alle proprie iniziative sportive e ricreative.
In primis la pallacanestro, dove tutti i plausi vanno esclusivamente alla resilienza e all’organizzazione delle due società sportive di basket cittadine, che in nemmeno un anno hanno saputo ricrearsi altrove a causa di condizioni infrastrutturali critiche.
Ma la cosa che desta più scalpore sono l’assenza sui siti istituzionali e pubblici, di eventi congressuali-sportivi di rilievo in vista.
Un timido segnale, la Festa dello sport e il 3vs3 di Basket al Tettuccio che si terranno domani, ma anche qui urge fare una spiacevole constatazione: nell’ottica di una collaborazione territoriale “valdinievolina” e in vista di una Dmo che coinvolgerà il territorio della Valdinievole, quando si organizzano eventi sportivi occorre ragionare con una visione territoriale vasta e familiare, in primis tenendo conto se contemporaneamente o prima, altri Comuni limitrofi stiano già organizzando eventi sportivi di rilievo.
Il Comune di Chiesina Uzzanese sta già da mesi organizzando e portando avanti per il 23 maggio il bellissimo evento “Disabile chi??!!” patrocinato dal Ministero delle Disabilità e col plauso personale del Ministro Alessandra Locatelli. Perché aver voluto sovrapporre lo stesso giorno altri due eventi sportivi, privando moltissimi giovani e famiglie di poter assistere a un evento di caratura sociale come quello organizzato a Chiesina Uzzanese? Perché non aver organizzato la Festa dello sport e il 3vs3 di Basket durante il weekend, così da ampliare l’offerta sportiva e ricreativa della Valdinievole? Perché il calendario di eventi sportivi e ricreativi, a ridosso della stagione estiva risulta attualmente scarno e arido?
Con la speranza che l’assessore allo sport e l’amministrazione diano risposte concrete, ricordiamo che lo sport, da sempre, porta alla comunità ingenti introiti, un turismo sostenibile e presenze di qualità”.
Tag: eventi sportivi, Forza Italia, Montecatini Last modified: Maggio 23, 2025