Pescia (lunedì 18 maggio 2026) — La Prefettura di Pistoia ha confermato la sospensione dalla carica di consigliere comunale di Pescia per Oreste Giurlani, in seguito alla sentenza della Corte d’Appello di Firenze che nei giorni scorsi ha confermato la condanna già pronunciata in primo grado.
di Matteo Della Bartola
A renderlo noto è la stessa Prefettura attraverso una nota ufficiale diffusa il 15 maggio, nella quale si spiega che il prefetto di Pistoia ha dichiarato la sussistenza della causa di sospensione prevista dal decreto legislativo 235 del 2012, la cosiddetta “legge Severino”.
Dopo aver acquisito il dispositivo della sentenza d’appello, è stato infatti accertato che il consigliere comunale ha riportato una condanna che, pur non essendo ancora definitiva, rientra nei casi previsti dalla normativa per la sospensione automatica dalla carica elettiva, sia per la tipologia del reato contestato sia per l’entità della pena inflitta.
La Prefettura ricorda inoltre che Giurlani era già stato sospeso per 18 mesi in seguito alla condanna di primo grado. La nuova sospensione avrà quindi una durata di 12 mesi, salvo eventuali decisioni della Corte di Cassazione che possano determinare la revoca del provvedimento oppure la definitiva decadenza dalla carica.
Il provvedimento prefettizio è stato notificato al Comune di Pescia, che dovrà ora procedere con gli adempimenti previsti dalla legge.
Tag: appello, condanna, Consiglio Comunale, giurlani, Pescia, Prefettura, sospensione Last modified: Maggio 18, 2026


