Pescia (mercoledì 4 giugno 2025) — L’Istituto tecnico agrario Anzilotti ospita in questi giorni una delegazione di studenti tedeschi grazie al progetto di mobilità Erasmus + Vet (Vocational education and training).
di Matteo Della Bartola
La docente Rita Orsi, che con la collega Eleonora Striano coordina i progetti Erasmus a cui la scuola aderisce, spiega che si tratta di studenti e personale scolastico di istituti tecnici e professionali, coinvolti nell’apprendimento di pratiche professionalizzanti. Il progetto è stato messo in atto dall’Istituto Anzilotti per l’anno scolastico 2024/25 in collaborazione con l’istituto Deula della città di Nienburg, che si trova nell’area di Amburgo-Hannover in Germania.
Gli studenti coinvolti sono in totale 18, 16 ragazzi e 2 ragazze, accompagnati da due docenti. Arrivati il 27 maggio, resteranno fino al 6 giugno, impegnati in visite in aziende agrarie e città d’arte. A Pescia sono stati ricevuti in Comune dal sindaco Riccardo Franchi e dall’assessore all’Istruzione Alina Coraci, e sono rimasti colpiti dall’ospitalità della nostra città e dell’Istituto Anzilotti. In particolare, hanno raccontato, ha fatto loro un’ottima impressione il rapporto di fiducia reciproca e confidenza fra docenti e studenti, e la qualità dei laboratori della scuola.
Una delegazione di studenti dell’Anzilotti farà un’esperienza di mobilità Erasmus in Germania a inizio del prossimo anno scolastico, mentre un altro gruppo di studenti e docenti è partito pochi giorni fa per la Francia.
Tag: erasmus, istituto anzillotti, Pescia, studenti Last modified: Giugno 4, 2025