Scritto da 1:43 pm Valdinievole, Attualità, Top News

Pieve a Nievole, comitato di via Cantarelle: “Nessun controllo su violazioni dell’ordinanza sui mezzi pesanti”

Pieve a Nievole (venerdì 2 maggio 2025) — Il Comitato di via delle Cantarelle interviene in tema di viabilità.

di Matteo Della Bartola

“Nonostante l’ordinanza emessa dalla Provincia di Pistoia il 30 aprile, che vieta l’accesso ai mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate sulla SP22 al km 5+700, cioè all’incrocio con via delle Cantarelle e al km 6+200, presso la rotatoria “Arbi”, con l’obbligo di seguire una direzione obbligatoria in via Maestri del Lavoro, si registra un grave problema di rispetto delle norme e nessun controllo da parte delle istituzioni locali.

La maggior parte dei mezzi pesanti attraversano il centro abitato di via Cantarelle, anche nella direzione normalmente vietata ai mezzi pesanti,  a tutte le ore del giorno e della notte, provocando gravi disagi e rischi per i residenti.

La situazione è diventata ormai insostenibile, soprattutto considerando che i lavori di sistemazione e miglioramento della strada si protrarranno almeno fino al 16 maggio. È inaccettabile che, in questa fase, i mezzi pesanti continuino ad attraversare il centro abitato anziché seguire il percorso indicato verso la zona industriale di Monsummano Terme, come previsto dall’ordinanza e dalle norme di sicurezza.

Chiediamo alle autorità competenti un intervento immediato per garantire il rispetto delle disposizioni e tutelare la sicurezza e la tranquillità della nostra comunità. È fondamentale che vengano adottate tutte le misure necessarie affinché i mezzi pesanti rispettino le vie di transito designate, evitando ulteriori disagi e rischi”.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Maggio 2, 2025
Close