Scritto da 6:49 pm Top News, Attualità, Valdinievole

Pistoia Ecologista: “Ancora aumenti della Tari dalla giunta Tomasi”

Pistoia (mercoledì 9 aprile 2025) — Di seguito una nota del gruppo consiliare Pistoia Ecologista e Progressista relativa alle tariffe Tari 2025 presentate oggi in commissione bilancio.

di Matteo Della Bartola

“Le tariffe 2025 presentate in commissione bilancio sono una nuova stangata per le attività economiche di Pistoia. Per tutte le attività, dai bar ai negozi alle attività artigianali e produttive, si registra un aumento medio del 9% rispetto all’anno precedente.

Per le utenze domestiche, invece, i nuovi aumenti vanno in media dal 3 al 5% e peggiorano ulteriormente un costo della Tari che, per le cittadine e i cittadini pistoiesi, è già il più alto della Toscana, tra i comuni capoluogo.

Non è finita qui: nel bilancio 2025-2027 l’amministrazione Tomasi ha già previsto anche per i prossimi due anni gli aumenti massimi consentiti (+6% annuo) dimostrando di non avere nessuna strategia per limitare l’aumento senza fine del costo dei rifiuti.

Tutto questo mentre in altri comuni intorno a noi la Tari diminuisce già nel 2025. A partire dal Comune di Sesto Fiorentino, dove il sindaco di Sinistra Italiana Lorenzo Falchi ha lavorato seriamente per la raccolta differenziata, portandola in pochi anni stabilmente tra il 70 e l’80%, e dove oggi la Tari diminuisce del 6%, partendo da tariffe già molto più basse di quelle che pagano le pistoiesi e i pistoiesi. Peccato che Tomasi e Sgueglia non abbiano preso esempio.

Come diciamo da tempo è urgente ripensare radicalmente il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti voluto per la nostra città dalla destra. Un sistema che crea disagi e bollette salate per cittadine, cittadini e imprese.

Nel frattempo, chiederemo alla giunta di fare di più per la tutela delle fasce più deboli: è necessario alzare la soglia Isee per accedere alle riduzioni della Tari, almeno da 10 a 15.000 euro, e pensare a meccanismi di compensazione per le famiglie che rimangono isolate, con disagi anche nello smaltimento dei rifiuti, a seguito di frane ed eventi meteorologici estremi sempre più frequenti”.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Aprile 9, 2025
Close