Pistoia (giovedì 5 giugno 2025) — Lo Spes interviene per fare il punto dopo l’approvazione del bilancio.
di Matteo Della Bartola
“L’assemblea dei soci di Spes in data 28 maggio ha approvato all’unanimità il bilancio di esercizio 2024 che si è chiuso con un utile, prima delle imposte, di € 102.000.
Nel 2021 quando si è insediato il nuovo organo amministrativo Spes aveva un debito nei confronti di Regione Toscana di 5,6 milioni che a oggi è sostanzialmente azzerato.
Il piano di risanamento sta andando avanti con risultati ampiamente positivi, molto oltre le aspettative, e con la risoluzione dell’annosa vicenda relativa all’area Ricciarelli la cui vendita al Comune per € 1.450.000 è prevista entro il corrente mese di giugno, un altro importantissimo tassello del risanamento aziendale è stato conseguito ponendo fine a una vicenda che ha costituito un vero e proprio clamoroso spreco di risorse pubbliche.
In questi 3 anni la morosità è stata ridotta dal 20% al 3% consentendo alla società di destinare le maggiori risorse introitate agli interventi di manutenzione ordinaria e a quelli urgenti.
Resta da affrontare il gigantesco arretrato manutentivo che interessa i fabbricati di tutti e 20 i comuni soci in relazione al quale la società sta approntando gli atti per partecipare al nuovo Piano casa nazionale con risorse attinte dal Pnrr”.
Tag: chiusura bilancio, pistoia, regione, spes Last modified: Giugno 5, 2025