Scritto da 3:16 pm Massa e Cozzile, Cronaca

Poggibonsi, avanti i lavori sulla variante della strada regionale della Val d’Elsa

POGGIBONSI (giovedì 2 maggio 2024) – Per alleggerire la strada principale che collega la Firenze-Pisa-Livorno a Siena, la Regione Toscana ha predisposto dei lavori, attualmente in corso, sulla variante della Val d’Elsa, anche per garantire maggiore mobilità nei pressi delle zone metropolitane.

di Mauro Binetti

“Con l’ultimazione del tratto stradale variante della regionale valdelsana si crea la possibilità di raggiungere Siena senza necessariamente percorrere la Firenze-Pisa-Livorno, alleggerendo allo stesso tempo lo snodo principale e saltando le fermate intermedie nelle frazioni urbane”. Così ha parlato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, interpellato sui lavori attualmente in corso sulla variante della strada regionale della Val d’Elsa durante un sopralluogo nella zona. Lavori in svolgimento per garantire un maggiore miglioramento della mobilità delle città metropolitane sia di Firenze che di Siena, unite dal tratto interessato.

Il lotto in questione, oltre a costituire la parte più grande della linea di collegamento tra Poggibonsi ed Empoli, vedrà la realizzazione di due viadotti sul principale fiume della Val d’Elsa, comprensivi di accorgimenti atti a mantenere la regimazione delle acque e di conseguenza ridurre il rischio idraulico sul territorio. “A che punto siamo con i lavori? Allo stato attuale delle cose è stato completato circa il 40% della variante”, afferma Stefano Baccelli, assessore alle Infrastrutture della Regione Toscana. Il budget totale stanziato per le operazioni dovrebbe aggirarsi intorno ai circa 35 milioni di euro.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://sienanews.it/magazine/cosa-pubblica/strada-429-proseguono-i-lavori-per-la-variante-della-val-delsa-la-siena-firenze-sara-collegata-alla-fi-pi-li/

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.valdinievolenews.it/poggibonsi-quasi-ultimati-i-lavori-alla-pista-ciclopedonale-che-porta-a-colle-val-delsa/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Maggio 2, 2024
Close