Scritto da 11:50 am Pescia, Attualità, Top News

Ponte all’Abate, FdI: “Giusta la riapertura, ma aumentare i controlli sui mezzi pesanti in transito”

Pescia (venerdì 9 maggio 2025) — Fratelli d’Italia interviene sulla situazione del Ponte all’Abate, riaperto nei giorni scorsi dopo oltre un anno di chiusura per lavori. “Una riapertura importante e attesa, ma che evidenzia da subito criticità gravi, a partire dal mancato rispetto del divieto di transito per i mezzi pesanti”.

di Matteo Della Bartola

Giacomo Melosi, consigliere comunale FdI, dichiara: “Nonostante manchino le prove di carico per il passaggio dei mezzi pesanti, questi però ci passano ugualmente ogni giorno ad ogni ora, minando anche la sicurezza degli operai a lavoro: possibile che Provincia e Comune non abbiano nulla da dire? Silenzio assoluto. Una mancanza di responsabilità preoccupante”.

Letizia Bagnoli, coordinatrice comunale FdI, aggiunge: “Quello che fa preoccupare è che, per non cambiare nuovamente la data di apertura del ponte, più volte slittata, la Provincia ha aperto nonostante non siano finiti i lavori. Ogni giorno ci sono camion che infrangono il divieto. In questo modo si mette a rischio anche chi ci lavora. I cittadini sono stanchi, adesso ci sono anche file interminabili. Sono 14 mesi che questi lavori vanno avanti, la chiusura, come da cartellone, era prevista per il gennaio 2025″.

Sulla questione intervengono anche i consiglieri provinciali di Fratelli d’Italia, Lorenzo Vignali e Francesca Capecchi: “La riapertura del ponte è stata una scelta doverosa per il territorio, ma il divieto per i mezzi pesanti va rispettato. Se mancano le prove di carico, non è accettabile che i camion continuino a transitare indisturbati. Questo rappresenta un pericolo sia per i lavoratori ancora presenti nel cantiere sia per la struttura stessa. Serve un controllo serio da parte delle autorità competenti. Chiediamo alla Provincia di sollecitare il Comune affinché intervenga subito per far rispettare le regole e tutelare la sicurezza di tutti”.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Maggio 9, 2025
Close