SAN GIMIGNANO (venerdì 14 giugno 2024) – A partire da questa sera, fino a domenica 16 giugno, San Gimignano diventa teatro della tradizionale rievocazione storica con i Cavalieri di Santa Fina, in occasione della “Ferie delle Messi”: un viaggio nel Medioevo con mostre e spettacoli.
di Mauro Binetti
A San Gimignano tornano a galoppare i cavalieri medievali. Per celebrare la tradizionale “Ferie delle Messi”, occasione nella quale si rendeva grazie per il raccolto del grano di metà giugno, il comune della provincia di Siena viaggia indietro nel tempo, dando vita, mediante rievocazione storica, a una serie di eventi e iniziative con protagonisti i Cavalieri di Santa Fina, storica associazione culturale locale. La manifestazione, programmata dalla serata di oggi, venerdì 14 giugno, a domenica 16, avrà luogo all’interno delle mura cittadine e coinvolgerà i quattro contadi di Piazza, Castello, San Matteo e San Giovanni.
Fiori all’occhiello dell’evento saranno la mostra fotografica in ricordo della storia dell’associazione cavalleresca, comprendente 120 significative immagini, e la Giostra dei Bastioni, che concluderà l’ultimo giorno alla Rocca di Montestaffoli. Impossibile non menzionare poi il gemellaggio con i cavalieri tedeschi di Meersburg e gli sbandieratori aquilani, che sfileranno questa sera al ritmo di ottoni e tamburi. Una festa, la “Ferie delle Messi”, per riportare alla memoria le tradizioni tipiche del Medioevo, periodo in cui San Gimignano fioriva e splendeva.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.lanazione.it/siena/cronaca/ferie-delle-messi-un-salto-nel-passato-9cfeb727
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.valdinievolenews.it/san-gimignano-ondata-di-turisti-provenienti-dal-brasile/
Tag: Cavalieri, eventi, Medioevo, rievocazione, San Gimignano, Santa Fina Last modified: Giugno 14, 2024