SIENA (venerdì 26 aprile 2024) – In occasione del tradizionale Palio dei Cittini ospitato dalla Contrada di Valdimontone, l’artista Giovanni Gasparro ha realizzato un’opera per lo storico Drappellone di Provenzano, visibile fino a domani e poi esposto nel museo della Contrada vincitrice.
di Mauro Binetti
“A Siena, la Contrada di Valdimontone, in occasione della festa titolare della Madonna del Buon Consiglio, organizza il “Palio dei Cittini”. Tutte le 17 Contrade si contendono la vittoria del piccolo Drappellone”. Viene annunciato in questo modo la tradizionale corsa storica che andrà in scena domani, 27 aprile, alle ore 22.00 nel pratino dei Servi: le parole appartengono all’artista Giovanni Gasparro, che in onore dell’evento che coinvolgerà tutte le Contrade senesi, ha realizzato un’opera dedicata all’iconico Drappellone di Provenzano.
Il dipinto in questione, esprimendo perfettamente il significato antico del Palio, raffigura un bambino vestito a tema su un cavallo di legno a dondolo, con alle spalle una cartina geografica ingiallita dal tempo su cui sono evidenziati la città di Siena e i nomi delle Contrade. Ad esporre il Drappellone nel proprio Museo sarà la Contrada che si aggiudicherà la vittoria del Palio dei Cittini, ma fino ad allora, quindi per tutta la giornata odierna e gran parte di domani, il dipinto sarà ospitato dall’oratorio, dove sarà visibile in tutta la sua bellezza e originalità.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.lanazione.it/siena/cronaca/palio-dei-cittini-gasparro-incanta-a9b2b07a
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.valdinievolenews.it/valdimontone-il-27-aprile-il-battesimo-contradaiolo/
Tag: Contrada, eventi, Giovanni Gasparro, Palio dei Cittini, Siena, Spettacolo, Valdimontone Last modified: Aprile 26, 2024