articolo di Sveva Di Palma
Un pensionato di Pistoia è stato vittima di un raggiro, nel quale un truffatore si è finto un operatore bancario, inducendolo a eseguire operazioni fraudolente. Il criminale ha usato tecniche di phishing telefonico e SMS falsificati per convincere la vittima a trasferire 4.760 euro, successivamente spesi in negozi a Londra. Questo tipo di truffa, sempre più diffusa, sfrutta vulnerabilità nei sistemi bancari, come ha sottolineato l’associazione Adiconsum.
Phishing e truffe, non è la prima
Anche altri episodi simili sono emersi in altre località, come Carpi, dove una parrucchiera ha perso 22.000 euro dopo aver ricevuto la falsa rassicurazione di un carabiniere che l’ha spinta a effettuare bonifici per “proteggere” i suoi risparmi. Tecniche come l’SMS spoofing e l’inganno psicologico sono sempre più comuni, facendo leva sulla fiducia e sull’urgenza di proteggere il denaro.
Per difendersi, è essenziale non condividere mai credenziali bancarie tramite telefono o SMS. È fondamentale verificare sempre l’identità di chi chiama utilizzando canali ufficiali e segnalare tempestivamente sospetti alla polizia postale.
Last modified: Novembre 15, 2024