Scritto da 1:34 pm Valdinievole, Attualità, Top News

Vicofaro, Pistoia Ecologista e Progressista: “Il Comune segua il percorso avviato con diocesi e associazioni”

Pistoia (mercoledì 25 giugno 2025) — Di seguito una nota del gruppo consiliare Pistoia Ecologista e Progressista relativa alla situazione di Vicofaro, con riferimento alla discussione in consiglio comunale e agli ultimi sviluppi.

di Matteo Della Bartola

“Nella seduta di ieri (lunedì, ndr), con una comunicazione del nostro gruppo, abbiamo voluto riportare in consiglio comunale, ancora una volta, la situazione di Vicofaro.

Nei giorni scorsi, anche a fronte dei rilievi di Asl e vigili del fuoco, abbiamo infatti registrato una dichiarazione importante da parte della diocesi: l’impegno a individuare per tutte le persone accolte una sistemazione abitativa alternativa e percorsi adeguati di supporto, formazione ed emancipazione. Un impegno sostenuto da molte associazioni, laiche e cattoliche, del territorio, da Caritas a livello nazionale, e che ha già dato i suoi primi risultati concreti con un parziale decongestionamento della parrocchia.

Domani scadrà anche il termine dell’ordinanza di Tomasi e, proprio alla luce di questo percorso, abbiamo voluto ribadire che sarebbe grave e inaccettabile portare avanti lo sgombero con l’uso della forza.

Sarebbe una ferita per la nostra città e per il lavoro di tutte e tutti coloro che si stanno concretamente impegnando per trovare soluzioni dignitose a una situazione troppo a lungo ignorata dal Comune.

E ci preoccupa, da questo punto di vista, che mentre intorno alla parrocchia vengono apposti cartelli che preannunciano azioni di ordine pubblico, l’amministrazione in aula abbia scelto di sottrarsi al confronto, con il silenzio della vicesindaca Celesti e l’assenza del sindaco Tomasi.

Adesso è invece il momento di fare quello che il Comune non ha mai fatto negli ultimi sette anni. Impegnarsi attivamente e senza ipocrisie per dare, da subito, risposte alternative a chi ha trovato rifugio a Vicofaro, mettendo a disposizione strutture, personale, attività di coordinamento e attivando progetti adeguati, anche attraverso la Società della Salute.

Non è più il tempo delle affermazioni generiche, è necessario aiutare concretamente il percorso già avviato dalla diocesi e dalle associazioni, per tutelare la dignità delle persone, consentire gli annunciati lavori di ristrutturazione e aprire una pagina nuova per il quartiere di Vicofaro”

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Giugno 25, 2025
Close