Scritto da 3:09 pm Valdinievole, Politica, Top News

Giani-Tomasi, guerra nei sondaggi: la Governance Poll de Il Sole 24 Ore

Pistoia (lunedì 7 luglio 2025) — E’ sfida anche nei sondaggi tra il candidato alla presidenza della Regione Toscana del centrosinistra Eugenio Giani e (sebbene ancora non abbia ricevuto il via libera definitivo da parte degli alleati Lega e Forza Italia) Alessandro Tomasi. A stabilirlo è il Governance Poll de Il Sole 24 Ore.

di Matteo Della Bartola

Per ciò che riguarda quest’ultimo, si trova a livello nazionale al 20° posto, ma è primo in Toscana come indice di gradimento (57%, +5,5% rispetto allo scorso anno). Nella classifica generale al primo posto troviamo un sindaco del centrodestra (Marco Fioravanti, di Ascoli Piceno), ma è il centrosinistrra a occupare le successive 4 posizioni, tutte occupate da medio-grandi città (Parma, Bari, Napoli e Mantova).

Questo fa esultare Fratelli d’Italia, che spera ora di convincere della candidatura anche il resto dello schieramento di centrodestra, che finora non ha dato il suo placet al sindaco di Pistoia. Di seguito una nota dell’on. Francesco Michelotti (vicecoordinatore toscano di FdI):

“Alessandro Tomasi, primo sindaco in Toscana per gradimento nella Governance Poll del Sole 24 Ore, rappresenta una poderosa inversione di rotta rispetto alla norma: dopo anni che si amministra un comune, infatti, il consenso tende a calare, non ad aumentare. Alessandro, con 5 punti e mezzo in più rispetto al giorno della sua seconda elezione a Pistoia, dato che lo rende in assoluto il quarto sindaco in Italia più stimato, ha dimostrato in modo concreto non solo quanto grande sia stata e sia la sua capacità di amministrare una città, mestiere molto complesso, ma anche che il centrodestra al governo cittadino abbia saputo rispondere alle reali esigenze dei cittadini. Ribadiamo con forza, anche in seguito a questo importante riconoscimento, la volontà di vedere Tomasi, da sindaco di Pistoia, diventare il ‘primo cittadino’ della Regione Toscana, facendo così quella rivoluzione gentile che Alessandro incarna ed impersona perfettamente. Potrà essere scardinato così un sistema di potere aggrovigliato ed incrostato a causa del centrosinistra al governo, da troppo tempo, della Toscana. E il terremoto a Prato delle scorse settimane è solo uno dei tanti esempi di una sinistra al capolinea. Vogliamo una Toscana che torni ad essere forte e competitiva, come merita, per essere restituita finalmente ai cittadini”.

Molto bene anche il posizionamento dell’attuale presidente della Regione Eugenio Giani, che si piazza al 4° posto a livello nazionale. Il governatore toscano ottiene il 58,5% di gradimento, ben 9,88 punti percentuali in più che lo scorso anno (seconda migliora performance in Italia).

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Luglio 7, 2025
Close