Montecatini Terme (martedì 27 maggio 2025) — Edoardo Fanucci (Fanucci sindaco – Il futuro è nel nome) presenta una interrogazione urgente dopo l’incendio all’ex-Sip di via Manin.
di Matteo Della Bartola
“In relazione all’incendio accaduto questa notte in via Manin, che ha coinvolto tre autovetture e devastato la facciata dell’ex Sip, palazzo antistante la sede della società di soccorso pubblico.
In attesa delle verifiche delle autorità competenti (in corso) e, in attesa di conoscere esito, non resta che prendere atto che esistono zone di Montecatini Terme che necessitano di un intervento di riqualificazione urbana urgente e non più rimandabile (via Marruota primo tratto, via Garibaldi e tutto il quartiere antistante la cosiddetta “stazione piccola” – piazza Gramsci / via Toti / via Manin).
Nel nostro programma elettorale lo avevamo indicato in modo chiaro. Questa amministrazione, purtroppo, finge colpevolmente che il problema non ci sia. Solo percezione? Ma non scherziamo. Agire subito si può e si deve. Insieme.
Cosa intende fare l’amministrazione comunale? Tenuto conto del duro e comprensibile intervento della società di Soccorso pubblico, danneggiata nell’immagine, ma anche e soprattutto in un’area di sua proprietà e di un mezzo di soccorso, ci facciamo carico, portavoce e promotori della sua invettiva nei confronti del sindaco e della sua giunta:
“La domanda che poniamo all’amministrazione comunale è la seguente: la città è piena di telecamere di sorveglianza tranne in via Manin che, come sappiamo, presenta gravi problemi di sicurezza, perché?”
Considerato quanto affrontato in premessa, con la presente, si interroga il sindaco per sapere se, come e quando intende intervenire per riqualificare e mettere in sicurezza l’area in oggetto, anche con aiuto di telecamere e di una nuova e più efficace illuminazione pubblica.
Inoltre, si chiede se intende procedere con una riqualificazione urbana complessiva di via Marruota (primo tratto, dalla ferrovia alla rotonda); via Garibaldi; piazza Gramsci e zona antistante la “stazione piccola” Montecatini Centro – via Manin – via Toti – piazza XX Settembre”.