Pistoia (domenica 18 maggio 2025) — Lorenzo Boanini (Partito democratico) interviene in terma di lavori pubblici.
di Matteo Della Bartola
“Nel 2022 e 2023 l’amministrazione ha destinato appena 500.000 euro alla manutenzione stradale, per ogni anno. Nel 2024 è stato di 1 milione. Ora, a pochi mesi da due importanti appuntamenti elettorali per il sindaco Tomasi e la coalizione di centrodestra – le regionali e le amministrative – la cifra viene più che raddoppiata con l’accensione di un mutuo da 1,3 milioni di euro, al fine di portare l’investito oltre i 2 milioni per l’anno corrente.
È evidente il tentativo di mascherare anni di malgoverno con un accumulo sconsiderato di cantieri e asfaltature dell’ultima ora. Ma i cittadini non dimenticano le condizioni in cui sono state lasciate le strade. E proprio ora, dopo un quinquennio di disinteresse, si sceglie di accollare un debito sulle spalle dei pistoiesi e delle generazioni future. Una scelta che sa più di calcolo elettorale che di programmazione responsabile.
Per anni, il centrodestra pistoiese – anche per voce del capogruppo FdI Pelagalli in consiglio comunale – ha ribadito: “Mai mutui per la manutenzione stradale, perché significherebbe lasciare debiti alle future generazioni”. E oggi? Quei principi vengono clamorosamente smentiti.
Questa variazione di bilancio non è un atto di programmazione seria, ma un vero e proprio manifesto elettorale costruito sulla pelle della città.In cinque anni, l’amministrazione ha navigato a vista, senza una direzione chiara. Ora si tenta un maquillage dell’ultimo minuto, che manca completamente di serietà, coerenza e visione.
Ma Pistoia merita molto di più. Merita un’amministrazione competente, trasparente e capace di costruire un futuro vero, concreto e condiviso”.
Tag: lavori pubblici, Partito Democratico, pistoia Last modified: Maggio 18, 2025