SIENA (sabato 6 aprile 2024) – In seguito all’insediamento di Beko Europe in viale Toselli, viene richiesta una riunione ministeriale alla Regione da parte di Fiom Cgil, che si terrà martedì 9 aprile alle ore 12.00. La segreteria Daniela Miniero: “Necessaria per fare il punto della situazione”.
di Mauro Binetti
Con l’accordo Whirlpool-Arçelik ormai ratificato e le bandiere a marchio Beko che sono già apparse in viale Toselli, adesso si entra nella fase burocratica operativa. E’ prevista per la mattinata di questo martedì, 9 aprile, infatti, alle ore 12.00, una prima riunione per tracciare il quadro dell’attuale situazione, anche per mettere in chiaro gli eventuali dubbi degli addetti ai lavori e di tutte le parti in causa: questo il motivo per cui l’incontro in Ministero è stato richiesto, da parte della rappresentante della Fiom Cgil, la segretaria Daniela Miniero, alla Regione Toscana e al Comune di Siena.
LA RICHIESTA – “Risulta assolutamente necessario un faccia a faccia per fare il punto della situazione, poiché nei giorni scorsi i delegati aziendali di Arçelik hanno soltanto visitato lo stabilimento, senza scambiare parola con nessuno. Siamo in attesa di una comunicazione ufficiale da parte della nuova proprietà, che non ha ancora illustrato il piano industriale: ci aspettiamo quanto meno un interesse verso la sostenibilità, gli investimenti, la produzione e l’occupazione. Richiediamo dunque un impegno concreto delle istituzioni con strumenti utili a sostenere la ripartenza”. Con queste parole la segreteria Miniero sollecita il Governo a intervenire tempestivamente per smuovere la situazione; richiesta prontamente accolta dagli uffici regionali, dall’amministrazione comunale e dai sindacati di categoria, punto focale per il via libera definitivo all’istituzione della riunione ministeriale, a cui presenzieranno il consigliere delegato al lavoro e alle crisi industriali Valerio Fabiani e il presidente Eugenio Giani.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.valdinievolenews.it/accordo-whirlpool-arcelik-stabilimenti-beko/
Tag: accordo, Arçelik, Beko, Cronaca, ministeriale, riunione, segretaria, Siena, whirlpool Last modified: Aprile 6, 2024