Montecatini Terme (lunedì 9 giugno 2025) — Il gruppo Fanucci Sindaco – Il futuro è nel nome presenta una interrogazione urgente sulla mancata nomina del funzionario delegato sicurezza urbana.
di Matteo Della Bartola
“Al suo posto? Un giornalista professionista, senza laurea, per almeno 75.000 euro. La notizia è stata estrapolata dall’albo pretorio del Comune. “È aperto ufficialmente l’iter per l’assunzione di un giornalista professionista, anche senza laurea, ex art 90, di nomina fiduciaria del sindaco”.
Come già precedentemente rappresentato in una mozione bocciata dalla attuale amministrazione comunale, nonostante sia già passato un anno dall’insediamento del nuovo sindaco, nulla si è visto sul fronte sicurezza. Anzi, le cose, purtroppo, sono addirittura peggiorate; nelle ultime settimane e negli ultimi giorni, si sono registrati gravissimi episodi di violenza in città che hanno proiettato Montecatini Terme sulla cronaca nera dei principali media nazionali con un danno all’immagine incalcolabile; la situazione di disagio, soprattutto in alcune zone della città, è fuori controllo.
Considerato che è necessario provvedere ed agire con rapidità;
all’interno del Programma della coalizione di maggioranza era prevista “la nomina del dirigente o funzionario delegato sicurezza urbana”;
tale figura, necessariamente con competenze e professionalità acquisite in materia risulterebbe oggi indispensabile nella sua funzione di raccordo con le autorità di sicurezza.
Ribadendo la proposta, già bocciata dal sindaco in consiglio comunale, di procedere all’avvio del procedimento amministrativo diretto alla nomina del dirigente o funzionario delegato sicurezza urbana.
Con la presente si interroga il Sindaco sull’opportunità di assumere, al posto del funzionario delegato alla sicurezza urbana (ex art 90), un giornalista professionista, anche senza laurea, per tre anni, con un compenso di 75.000 euro.
A nostro avviso si tratterebbe di una nomina inopportuna, soprattutto se confrontata con la reale urgenza di dotarsi di una figura, sempre ex art 90, ingaggiata per lo stesso periodo e con lo stesso compenso, per far fronte a una reale urgenza in città. La sicurezza. Non certo un tema “solo percepito” che basta scacciare con l’aiuto di un giornalista compiacente, ben retribuito, scelto su incarico diretto e fiduciario che scadrà con il mandato del sindaco che lo andrà a nominare”.