Scritto da 9:32 am Montecatini Terme, Attualità, Top News

Montecatini, il Ministro Salvini in sopralluogo alla stazione: “Entro Natale 2026 tornerà a nuova vita”

Montecatini Terme (giovedì 9 ottobre 2025) — Nella mattinata di ieri il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha effettuato un sopralluogo presso la stazione ferroviaria di Montecatini-Monsummano per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione delle aree esterne. L’intervento rientra in un più ampio progetto di ristrutturazione avviato nel 2018 con il recupero dell’edificio principale, e ora prosegue con la realizzazione di nuovi parcheggi, il miglioramento dell’accessibilità pedonale e il restauro di elementi storici.

di Matteo Della Bartola

Il progetto prevede la creazione di circa 80 posti auto e aree dedicate alla sosta degli autobus, oltre al recupero della storica fontana e dei corpi illuminanti progettati dall’architetto Angiolo Mazzoni. L’investimento complessivo sfiora i 2 milioni di euro.

Secondo quanto comunicato da Rfi, l’inaugurazione della stazione riqualificata è prevista per il Natale 2026. Un obiettivo rivisto rispetto all’annuncio dello stesso Salvini, che nel dicembre 2023 aveva parlato di una conclusione entro il 2025.

“C’è stato un ritardo nel cronoprogramma? Forse sì – ha dichiarato il Ministro – ma se pensiamo ai decenni di attesa da parte dei cittadini, possiamo comunque essere soddisfatti. Sapere che entro la fine del prossimo anno questa stazione tornerà a nuova vita, con una fontana restaurata e illuminata invece che ridotta a una discarica, rappresenta un bel biglietto da visita per la città. Un’opera che riporta alla bellezza di cento anni fa, ma con la sicurezza del 2026”.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Ottobre 9, 2025
Close