Montecatini Terme (mercoledì 4 giugno 2025) — Domenica sera Montecatini Alto si è trasformata in una vera e propria terrazza sul cielo, grazie all’evento astronomico organizzato in collaborazione con il Gruppo Astrofili della Valdinievole.
di Matteo Della Bartola
Centinaia di persone hanno raggiunto il borgo incuriosite dalla possibilità di osservare pianeti, costellazioni e fenomeni celesti attraverso telescopi professionali, guidati dagli esperti astrofili. Un’esperienza emozionante e partecipata, che ha saputo coniugare divulgazione scientifica, bellezza paesaggistica e desiderio di scoperta.
L’iniziativa si inserisce all’interno del più ampio percorso di valorizzazione del territorio portato avanti dall’Associazione Sviluppo Valdinievole, che da tempo promuove Montecatini Alto attraverso eventi culturali, progetti educativi e appuntamenti di qualità.
“Il nostro impegno è quello di rendere Montecatini Alto sempre più centrale nelle dinamiche culturali e turistiche della Valdinievole” – ha dichiarato il presidente Marco Lucarelli – “Crediamo in un’idea di territorio viva, capace di attirare persone attraverso esperienze autentiche e significative, legate alla conoscenza, alla bellezza e alla partecipazione”.
L’evento con il Gruppo Astrofili rappresenta quindi una tappa importante in questo percorso, confermando la vocazione di Montecatini Alto come luogo privilegiato per ospitare iniziative capaci di unire emozione, cultura e scoperta.