Pescia (giovedì 9 ottobre 2025) — È iniziata una nuova e importante fase del cantiere sul Ponte del Marchi, chiuso al transito dal 2018 per motivi di sicurezza. In questi giorni sono partite le operazioni di demolizione della parte superiore della struttura: via cordoli, parapetti e tutti gli elementi deteriorati, compreso il manto stradale in asfalto, già completamente rimosso.
di Matteo Della Bartola
L’intervento rientra in un più ampio progetto di riqualificazione e ricostruzione del ponte, per un valore complessivo di poco inferiore ai due milioni di euro. I lavori proseguiranno nei prossimi mesi ma saranno sospesi durante la stagione invernale, per poi riprendere nella primavera del 2026.
Il nuovo ponte sarà rivestito in acciaio corten, materiale scelto per la sua resistenza e il suo impatto estetico contemporaneo. La viabilità rimarrà a senso unico, ma la struttura sarà ampliata e dotata di percorsi pedonali e ciclabili, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la fruibilità per tutti gli utenti della strada.
Tag: demolizione, lavori, Pescia, ponte del marchi, riapertura Last modified: Ottobre 9, 2025

