SIENA (giovedì 2 maggio 2024) – Nel pomeriggio di oggi, alle ore 17.00, a Palazzo Chigi Saracini è in scena il secondo appuntamento della rassegna musicale della “Biblioteca Risonante” organizzata dall’Accademia Chigiana. L’incontro è dedicato al poliedrico artista Sylvano Bussotti.
di Mauro Binetti
Il ciclo di incontri della “Biblioteca Risonante”, dopo il successo riscosso con l’appuntamento inaugurale, prosegue nella giornata di oggi. Questo pomeriggio infatti, alle ore 17.00, teatro Palazzo Chigi Saracini, è in scena la seconda tappa della rassegna musicale organizzata dall’Accademia Chigiana e curata dal responsabile della biblioteca Cesare Mancini: destinatario della dedica nonché protagonista dell’incontro è il poliedrico artista fiorentino Sylvano Bussotti, distintosi nella sua ricchissima carriera principalmente come compositore, ma anche come pittore, regista, scenografo e costumista.
Bussotti, rinomato per aver scritto pagine importanti della storia musicale e culturale del XX secolo, viene onorato mediante un dettagliato excursus sulla sua vita e sulle sue opere, dai bozzetti alle partiture musicali passando perfino per audiocassette digitalizzate per l’occasione contenenti le lezioni che l’artista teneva durante i corsi estivi. L’evento, realizzato anche grazie alle ricostruzioni produttive del Fondo Bussotti custodito dal centro studi e ricerche sulla musica del ‘900 e contemporanea (NoMus), è curato da Maddalena Novati e Marina Vaccarini, esperte musicologhe, e dal giornalista specializzato in storia della musica Gregorio Moppi, i quali conducono il pubblico attraverso la riscoperta di Sylvano Bussotti e della sua multiforme personalità.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.valdinievolenews.it/accademia-chigiana-biblioteca-risonante/
Tag: Accademia Chigiana, Biblioteca Risonante, cultura, eventi, Siena, Sylvano Bussotti Last modified: Maggio 2, 2024