Scritto da 9:51 am Pescia, Eventi/Spettacolo, Top News

Il Consiglio Direttivo della Lega dei Rioni presenta la 48ª edizione del Palio di Pescia

Pescia (domenica 31 agosto 2025) — L’edizione numero 48 del Palio di Pescia ha iniziato a prendere forma già pochi giorni dopo la conclusione della precedente, nel solco della linea intrapresa lo scorso anno. L’intento principale è stato quello di aumentare il coinvolgimento del tessuto cittadino, in particolare delle attività commerciali locali. In quest’ottica, è stata confermata la seconda edizione del concorso “Il Palio in città – La vetrina nel Medioevo”, che ha registrato un numero ancora più ampio di adesioni rispetto all’anno precedente. La miglior vetrina sarà decretata grazie alla valutazione congiunta di una giuria preposta e del voto popolare: ogni cittadino potrà esprimere la propria preferenza indicando il numero della vetrina prescelta presso la sede della Misericordia in Piazza Mazzini 53 o presso la Pubblica Assistenza in Piazza XX Settembre. Ringraziamo entrambe per la disponibilità e la collaborazione.

di Matteo Della Bartola

Anche il lavoro di promozione del Palio ha subito un deciso incremento. Abbiamo partecipato a fiere e mostre di rilevanza nazionale, intensificando al contempo la distribuzione di materiale pubblicitario – manifesti, volantini e brochure – non solo a livello locale ma anche in altre province italiane. Un ruolo centrale è stato poi svolto dai canali digitali, sia attraverso i social network ufficiali sia grazie alla presenza su testate e riviste online, specialistiche e generaliste.

Nell’ambito dell’organizzazione logistica, particolare attenzione è stata riservata all’accoglienza degli ospiti e dei partecipanti. L’ospitalità è stata affidata a strutture del territorio, come bed and breakfast, case vacanze, ristoranti e bar, nell’ottica di promuovere e sostenere le realtà locali.

La settimana più attesa dell’anno dalla città di Pescia si aprirà, come da tradizione, domenica 31 agosto, con la prima edizione della giostra “Ludus Juvenum”: una giornata di giochi medievali che vedrà protagonisti i giovani dei quattro Rioni. La giornata si concluderà con un’apericena organizzata dai Rioni stessi.

Da lunedì 1 settembre prenderanno il via le cene propiziatorie, con l’apertura affidata al Rione Ferraia, seguito da San Michele, San Francesco e infine Santa Maria. Durante i tre giorni principali della manifestazione sarà attiva anche quest’anno, in Piazza del Grano, l’area food che ospiterà alcune attività locali: La Locanda sotto i Portici, L’Osteria Moderna, la Macelleria Lucchesini, l’Emporio Berit Arti e la Birreria Degna Tana. Oltre a offrire un servizio utile ai visitatori, questa iniziativa ci aiuterà a gestire meglio la grande affluenza di operatori coinvolti. L’area sarà aperta al pubblico venerdì 5 settembre dalle 18.00 alle 24.00, sabato 6 e domenica 7 dalle 10.00 alle 24.00.

Venerdì 5 settembre, alle ore 20.30, presso la Chiesa Cattedrale, si terrà la benedizione degli arcieri, dei gonfaloni della Lega e dei quattro Rioni, nonché del “cencio”, realizzato quest’anno dall’artista Kelly Borsheim e ispirato a Santa Dorotea, patrona della città, in linea con il tema del bando artistico proposto. A seguire si svolgerà il tradizionale corteggio storico per le vie cittadine, che terminerà in Piazza Mazzini. Anche quest’anno sarà allestita l’arena, dotata di due tribune speculari, per permettere una maggiore partecipazione del pubblico agli eventi.

Sempre venerdì, si terrà la seconda edizione della Disfida Scenografica, una competizione che coinvolgerà i quattro Rioni in uno spettacolo coreografico a tema libero, arricchito dalla presenza di numerosi figuranti in costume storico. La giuria sarà composta da esperti del settore: Mirco Rocchi, costumista e scenografo di Prato, Roberta Benini, presidente del Comitato Rievocazioni Storiche della Regione Toscana, Filippo Giovannelli, direttore del corteo storico della Repubblica Fiorentina, Alessandro Benassai, sbandieratore storico di Volterra e pluricampione italiano, e Matteo Leggio, consigliere comunale con delega ai rapporti con le associazioni.

Durante la serata sarà premiato il miglior arciere del Palio 2024: Ieri Valentino del Rione Santa Maria, che ha ottenuto 120 punti. A differenza dello scorso anno, in cui le scuole pesciatine erano state coinvolte per la realizzazione del cencio, quest’anno gli studenti dell’Istituto Sismondi-Pacinotti, indirizzo moda, hanno realizzato un abito storico che sarà assegnato al Rione vincitore della Disfida Scenografica. Sempre nel corso della serata si terrà la presentazione ufficiale del Palio, con il sorteggio dei paglioni e la presentazione delle squadre di arcieri dei quattro Rioni. Sarà inoltre presentata la Dama di Pescia, che quest’anno sarà espressione del Rione San Michele e parteciperà alla 24ª edizione del concorso “La bellezza e l’eleganza della donna nel Medioevo e nel Rinascimento”. Confermato anche per quest’anno il presentatore ufficiale delle serate, il cantastorie pisano Federico Guerri.

Sabato 6 settembre, a partire dalle ore 10, Piazza Mazzini sarà animata da accampamenti medievali, banchi, macchine da guerra, con la partecipazione delle associazioni White Company di Livorno e Compagnia d’Arme Sole e Acciaio di Pescia. Saranno presenti anche artisti di strada che offriranno intrattenimento vario. Accogliendo le richieste dei commercianti, l’accesso alla piazza sarà gratuito. Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, si svolgeranno le prove ufficiali di tiro degli arcieri, con la conferma della presenza di tre giudici che valuteranno anche la gara ufficiale. Alle ore 18, nella sala consiliare del Comune, è previsto il ricevimento dei gruppi partecipanti al concorso della Dama.

Alle ore 21, presso l’arena, si terrà il concorso “La bellezza e l’eleganza della donna nel Medioevo e nel Rinascimento”, giunto alla sua 24ª edizione. L’ingresso sarà a pagamento al costo di 5 euro. La giuria sarà composta da Mirco Rocchi (presidente), Cristina Pantera per la Fondazione Caripit, Federico Eligi (consigliere regionale delegato alle rievocazioni storiche), l’assessore alla cultura Alina Coraci, Roberta Benini, Alessandro Benassai e un docente dell’Istituto Sismondi-Pacinotti. Parteciperanno gruppi provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, come l’Associazione Corsa dell’Anello di Narni, la città di Augsburg (Germania), la città di Pescia con il Rione San Michele, la Contrada Alfiere di Bagno a Ripoli, l’ASD Antica Scherma di Altopascio, AGIA Associazione di Marliana, il Palio dei Micci di Querceta e la Pro Loco di Montopoli Valdarno.

Grande novità di questa edizione sarà la nomina della madrina dell’evento: Giulia Capocchi, conduttrice di “Linea Verde” su Rai Uno, originaria di Pescia, sarà la figura simbolo di questa edizione. Con la sua passione per le tradizioni, l’agricoltura e la cultura popolare, rappresenta perfettamente lo spirito del Palio. Ospite d’onore della serata sarà invece Federico Quaranta, voce storica del programma “Decanter” su Rai Radio Due e volto televisivo, noto per la sua capacità di raccontare con passione e competenza le eccellenze italiane e le radici culturali del nostro Paese. La loro presenza darà ulteriore valore e visibilità all’intera manifestazione.

Domenica 7 settembre si aprirà con l’estrazione dei biglietti della lotteria abbinati ai quattro Rioni. Alle 10 verrà riaperta l’area medievale in Piazza Mazzini, con ingresso gratuito. Saranno nuovamente presenti gli accampamenti e le macchine da guerra già visti il giorno precedente, cui si aggiungerà uno spazio dedicato alla falconeria curato dall’associazione “I Falconieri della Fortezza” di Pietrasanta. Non mancheranno artisti di strada con spettacoli per grandi e piccoli. Durante il pomeriggio, un maxischermo in piazza trasmetterà in diretta il Palio, per consentire anche a chi non accederà all’arena di seguire l’evento. Alle ore 15 inizierà il corteggio storico, che partirà da via Vittorio Veneto per poi concludersi in Piazza Mazzini. Il percorso è stato ridotto per agevolare uno svolgimento più rapido e fluido della manifestazione. Alle ore 17 inizierà la sfida ufficiale degli arcieri. Nel corso della gara saranno premiati i vincitori del concorso “Il Palio in città – La vetrina nel Medioevo”, che ha visto la partecipazione di ben 45 attività commerciali, e si auspica possa crescere ulteriormente negli anni a venire. La giuria sarà composta da Mirco Rocchi, un rappresentante di Confcommercio, uno di Confesercenti e dal vicesindaco e assessore al commercio Luca Tridente.

Tutti gli eventi sono patrocinati dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Pistoia e dal Comune di Pescia. Il Palio è realizzato anche grazie al sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, tramite il bando “Sviluppo e Cultura 2025”, e della Banca di Pescia e Cascina. Un ulteriore contributo proviene dalla Regione Toscana attraverso il bando dedicato alle manifestazioni storiche.

Il Consiglio Direttivo della Lega dei Rioni desidera ringraziare tutti gli sponsor privati e le aziende sostenitrici, i Rioni cittadini, il personale tecnico del Comune di Pescia, le forze dell’ordine, i volontari della Protezione Civile, la Misericordia e la Pubblica Assistenza per i servizi sanitari, così come tutte le associazioni che a vario titolo contribuiscono alla riuscita dell’evento. Un ringraziamento speciale va anche all’Associazione Vivai di Pescia e al MEFIT per la promozione delle produzioni florovivaistiche locali.

I biglietti saranno acquistabili in prevendita durante gli eventi di domenica 31 agosto, venerdì 5, sabato 6 e direttamente domenica 7 settembre. Il costo per l’ingresso in arena è di 5 euro per le serate di venerdì e sabato, mentre per domenica l’ingresso all’area espositiva sarà gratuito e contingentato dalle 10 in poi. L’accesso alle tribune per la disputa del Palio, dalle 15 in poi, sarà al costo di 15 euro. Gli accessi saranno regolati mediante braccialetti di diversi colori.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Agosto 31, 2025
Close