Montecatini Terme (martedì 20 maggio 2025) — La Lega Nord, sezione di Montecatini, ha rilasciato un comunicato in risposta alle dichiarazioni del sindaco Claudio Del Rosso.
di Matteo Della Bartola
“Leggiamo stamani (ieri, ndr) sulla stampa le dichiarazioni del sindaco di Montecatini Terme Claudio Del Rosso, a sostegno del consigliere regionale PD Marco Niccolai e del presidente della Regione Eugenio Giani, che si avventura addirittura a definire il miglior presidente che la Toscana abbia mai avuto.
Con un deficit della sanità pubblica regionale da 251 milioni di euro in un solo anno, l’Irpef aumentata ai toscani che hanno tasse regionali in continuo aumento, i vergognosi 600 mila euro recentemente stanziati per i corsi gender per i bambini toscani, la FI-PI-LI e le strade di competenza regionale in condizioni pietose, i centri per i rimpatri dei migranti che non rispettano le leggi negati, le terme che nello stesso comunicato dicono che pagano la gestione negativa degli scorsi anni da parte del comune quando il socio di maggioranza era ed è contestualmente la Regione Toscana, pensiamo ci voglia davvero tanta tanta fantasia a non bocciare Giani e chiedere ai toscani un cambiamento di guida. Definirlo addirittura il migliore, ci pare talmente una bugia da non poterlo non leggere come uno stravagante tentativo di sopravvivere da parte di Del Rosso, che da giorni è in evidente contrasto di vedute con alcuni consiglieri comunali di maggioranza sul tema terme, e che quindi dà oggi garanzie al PD per recuperare.
Si posiziona quindi e finalmente esce pubblicamente allo scoperto. Noi come Lega lo abbiamo sempre detto: non è civico, non è di destra. Ma qualcuno ci è cascato e da destra lo ha votato. Del Rosso è ormai completamene appiattito sul PD e aderisce alla corrente Niccolai. Noi abbiamo ben altri gusti ma siamo in un paese libero e non ci sarebbe nulla di male, se lo stesso del Rosso non fosse stato candidato sindaco nel 2009 a Massa e Cozzile per il cdx, abbia fatto di tutto per esser candidato dal cdx anche a montecatini prima nel 2014 e poi nel 2019, si sia candidato sindaco con invece il csx nel 2024 sostenendo di essere civico, però alleandosi con PD e 5 stelle, e dicendo agli elettori di sinistra che era alleato con la sinistra e a quelli di destra che era comunque di destra nella sua visione del mondo e della città. Colpa di chi c’è cascato. Però siamo sicuri che uno che era prima di destra, poi civico, ora di sinistra, sia una persona credibile per guidare una città come Montecatini Terme?
Noi di sicuro non voteremo né Giani, né Niccolai. Il cdx sarà unito e sosterremo il candidato individuato dalla coalizione di Cdx. Perché la coerenza e la dignità, come dice stamani sul giornale proprio la consigliera del PD Siliana Biagini, anche per noi della Lega sono valori non trattabili.”