Scritto da 7:32 pm Valdinievole, Politica, Top News

Pieve a Nievole, la sindaca: “Bartolini parla solo per fini strumentali”

Pieve a Nievole (mercoledì 21 maggio 2025) — La sindaca Gilda Diolaiuti replica alla consigliera regionale leghista Luciana Bartolini.

di Matteo Della Bartola

“In merito alle recenti dichiarazioni rilasciate dalla consigliera regionale Luciana Bartolini sui percorsi di educazione alla parità e all’affettività, intendo esprimere pieno sostegno all’assessora Alessandra Nardini e fare alcune precisazioni doverose.

È un peccato constatare come rappresentanti delle istituzioni regionali si pronuncino su iniziative a cui non hanno partecipato e che evidentemente non conoscono. Se avessero presenziato all’incontro tenutosi a Pieve a Nievole, avrebbero potuto osservare da vicino una comunità viva e plurale, con una grande partecipazione di cittadini e cittadine con idee diverse, che hanno avuto l’occasione di confrontarsi in modo civile, conoscere e riconoscere le reciproche diversità come un valore e un arricchimento per tutti.

Spiace poi notare la scarsa eleganza con cui, per meri fini strumentali, si attribuiscono ad altri parole mai pronunciate. La correttezza istituzionale e il rispetto reciproco dovrebbero essere alla base di ogni confronto politico.

Sarebbe auspicabile che la consigliera Bartolini utilizzasse la propria voce e il proprio ruolo per sollecitare con pari energia il Governo da lei sostenuto, affinché non continui a operare tagli indiscriminati proprio su quei diritti e su quelle politiche di inclusione che sono fondamentali per costruire una società più equa, giusta e rispettosa delle differenze”.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Maggio 21, 2025
Close