Monsummano Terme (sabato 24 maggio 2025) — Nei giorni scorsi, il Questore della provincia di Pistoia ha emesso un provvedimento di Divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive nei confronti di un 21enne di Pescia che con il proprio comportamento ha rappresentato un obiettivo e concreto pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica, pregiudicando il regolare svolgimento dell’evento in occasione di un incontro di calcio a 5. Il giovane, dalla tribuna ove si trovava tra gli spettatori, è stato ritenuto responsabile di aver offeso con pesanti insulti a sfondo razziale un giocatore dell’ASD PMP Crystal nel corso della partita disputata il 14 febbraio scorso valevole per il campionato nazionale serie C2 LND Toscana a Monsummano Terme tra ASD PMP Crystal-Montalbano Cecina di Larciano. Lo stesso, tesserato con quest’ultima ma non convocato per la gara in programma, a più riprese, ha discriminato il giocatore avversario con frasi del tipo: “scimmia” alzati scimmia” “sei una scimmia”.
di Matteo Della Bartola
Le frasi pronunciate durante la partita sono state chiaramente percepite dai presenti, tanto da indurre il ragazzo destinatario degli insulti, a fine partita a chiedere spiegazioni al coetaneo, constatando successivamente anche dei danni subiti alla carrozzeria dell’auto.
La locale Digos e la Divisione Polizia Anticrimine hanno svolto i dovuti accertamenti al fine di contestualizzare l’episodio ed individuare le condotte del responsabile per l’adozione dei conseguenti provvedimenti. Le immediate attività di approfondimento degli agenti della Questura di Pistoia hanno permesso di identificare l’autore delle offese, anche grazie alla collaborazione da parte del giovane calciatore extracomunitario fatto oggetto delle offese e dello staff della squadra di calcio del ASD PMP Crystal. A margine delle stesse, il giovane è stato denunciato alla Procura della Repubblica per i reati di “propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale”.
Al ragazzo, è stato fatto divieto di accedere a tutti i luoghi dove si svolgono incontri di calcio per cinque anni.
Tag: daspo, Monsummano, razzismo Last modified: Maggio 24, 2025